Attrezzature Fitness
Migliore Rack e Gabbia per lo Squat
Allenarsi bene a casa significa essenzialmente acquistare un rack o una gabbia per squat. Per lo sviluppo e il rafforzamento dei muscoli con i pesi, è la struttura ideale che permette di lavorare il maggior numero di muscoli, soprattutto se viene abbinata ad una panca pesi.
Gluteo, quadricipite, pettorale, bicipite, spalle….. è molto versatile, ed è per questo che è già presente in tutte le palestre. Quindi è importante considerare una serie di criteri nella scelta di quello giusto, ecco una selezione dei migliori modelli di squat rack e gabbia per lo squat attualmente disponibili sul mercato.
Gabbia per lo Squat: la nostra selezione dei migliori modelli nel 2021
Sommario
#1 Capital Sports Tremendour Power Rack
La gabbia per squat Capital Sports Tremendour Power Rack è interamente progettata per un allenamento efficiente e sicuro a casa. Realizzato in robusto acciaio e verniciato a polvere, comprende anche due barre di sicurezza Safety Spotter regolabili in altezza, in modo da poter eseguire gli esercizi di allenamento della forza in modo indipendente.
Con la sua barra di trazione multipresa da 2,10 m, la barra per DIP sul lato destro e 20 diverse altezze per il bilanciere, offre tutte le possibilità per un allenamento completo. E’ possibile optare per questo modello anche in versione con puleggia, per lavorare più profondamente con i pesi. Se il peso dell’utente è limitato a 120 kg, la struttura può sostenere fino a 300 kg.
La nostra opinione: Il Capital Sports Tremendour Power Rack è una gabbia completa e ben costruita. Da solo, permette già un allenamento molto vario grazie alle numerose altezze regolabili per le barre, alle diverse impugnature per la barra di trazione e ad una barra per i dips che è un po’ larga, ma che fa il suo lavoro. Con l’aggiunta di una panca pesi e della puleggia (capace di sostenere fino a 110 kg), diventa una struttura ottimale che permette di lavorare tutti i gruppi muscolari del corpo a casa. Anche il materiale è solido, il montaggio è piuttosto semplice e le dimensioni sono nella media (118 x 214 x 141 cm). Al prezzo a cui è esposta, è una gabbia che offre davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.
#2 TecTake Gabbia a Squat
La gabbia per lo squat della TecTake Power Rack è interamente progettata per allenarsi in modo efficiente e sicuro a casa.
Realizzata in acciaio massiccio e verniciato a polvere, comprende anche due barre di sicurezza Safety Spotter ad altezza regolabile, per poter fare esercizi di allenamento con i pesi in modo indipendente.
Con la sbarra di trazione multipresa di 2,15m, la barra per il dip sul lato destro e 28 diverse altezze per il bilanciere, offre tutte le possibilità per un allenamento completo. Mentre il peso dell’utente è limitato a 100 kg, la struttura può supportare fino a 100 kg.
La nostra opinione: il TecTake Power Rack è una gabbia per lo squat che ha anche un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Ha tutto ciò che si cerca in una struttura di questo tipo, sia che si tratti di solidità (è in grado di resistere ad un peso fino a 100 kg), stabilità, sicurezza e facilità d’uso, qualunque sia la parte del corpo che si vuole rafforzare o muscolo. Anche se rimane molto semplice (il timone ha una sola impugnatura) e la vernice tende a sfaldarsi in alcuni punti se non si sta attenti, si assembla comunque velocemente ed è divertente da usare. Con il suo prezzo interessante e la possibilità di completarlo con altri elementi del marchio (quindi perfettamente adattato), è una gabbia che ha tutto da soddisfare.
3# Marbo Sport Power Rack gabbia per lo squat
La gabbia per lo squat Marbo Sport Power Rack offre spazio per tutti i possibili movimenti, che si tratti di semplici squat o addirittura di bench press da panca, poiché una panca può essere facilmente inserita.
Dotata di due sbarre di sicurezza per appoggiare il bilanciere in caso di problemi, che permette di non dover essere accompagnati durante l’allenamento.
La struttura ha 16 buche per 16 altezze diverse, sufficienti a coprire tutte le dimensioni e gli esercizi, ed è completata da una sbarra per le trazione.
La nostra opinione: il Marbo Sport Power Rack è anche una gabbia a squat ben progettata che permette un allenamento completo e versatile senza doversi spostare da casa. Con i suoi supporti per barre di peso, le barre di sicurezza e le barre di trazione ha tutto ciò di cui avete bisogno. Inoltre, le 16 altezze regolabili rendono facile l’adattamento all’utente, indipendentemente dagli esercizi che intende eseguire. Anche se l’altezza massima del bilanciere è “solo” 163 cm, è una struttura interessante per il suo prezzo.
Rack per lo squat : la nostra selezione dei migliori modelli del 2021
#1 – Capital Sports Racktor
Il rack per squat Capital Sports Racktor è interamente progettato per facilitare l’allenamento in casa. Consegnati con 2 coppie di poggia bilanciere e 2 barre di sicurezza per un utilizzo in siccuro in solitaria, queste ultime sono dotate in particolare di una plastica antiurto che permette sia di attutire i colpi e i rumori ma anche di proteggere il dispositivo. Con 35 posizioni in altezza, la struttura può essere facilmente adattata alle stature di tutti gli sportivi e a qualsiasi esercizio fisico. E molto più che un semplice allenamento con i pesi (nella parte posteriore sono previsti portapesi con un diametro interno di 31 mm per il magazzinaggio), ha anche una barra di trazione a forma di maniglie con 2 posizioni (diagonale e orizzontale) e 3 diverse spaziature.
La nostra opinione: Il Capital Sports Racktor è un vero e proprio squat rack completo. Con i suoi poggia bilanciere, le sbarre di sicurezza, i portapesi e le maniglie per tirare, dispone esattamente di tutti gli elementi e gli accessori necessari per garantire un allenamento completo e sicuro a casa. La struttura è inoltre completamente stabile e solida, realizzata in acciaio di 2,5 mm di spessore, e il rivestimento spruzzato la protegge da graffi e corrosione. Se occupa tanto spazio a terra quanto una gabbia per lo squat (121 x 210 x 107 cm), ne apprezziamo l’altezza, che consente un buon lavoro di trazione, ma anche il numero molto elevato di livelli, che permette un adattamento ottimale. Il prezzo è inoltre piuttosto interessante, si tratta di un rack davvero ideale.
#2 – Capital Sports Amazor Eco – Half Rack
Il rack per squat Capital Sports Amazor Eco – Half Rack, con la sua solida costruzione in metallo 6 x 6 cm di 2 mm di spessore, è una struttura solida fatta per i professionisti, ma adatta all’uso domestico. Lungo le sue barre verticali, 20 altezze regolabili permettono di posizionare sia i supporti delle barre che le barre di sicurezza, che permettono di essere accompagnati durante l’allenamento. Queste barre hanno anche dei supporti in plastica per ridurre il disturbo acustico ed evitare danni quando l’esercizio è finito. La barra stabilizzatrice ad altezza singola funge anche da barra di trazione ed è possibile fissarvi anche anelli per la ginnastica. Infine, per una maggiore stabilità, i piedi dell’apparecchio sono perforati, il che permette di fissarlo al pavimento.
La nostra opinione: il Capital Sports Amazor Eco – Half Rack è un bel rack per lo squat, solido e di qualità, come quelli che si possono trovare nelle palestre. Ha gli elementi classici per gli esercizi di allenamento con i pesi e le sue grandi dimensioni permettono di lavorare comodamente, sia che lo si usi da solo per gli squat e le flessioni, sia che ci si metta sopra una panca per l’allenamento con i pesi. Le sue dimensioni sono comunque un elemento da tenere in considerazione, essendo piuttosto ingombrante (170 x 217 x 123 cm) e soprattutto molto grande è comunque un rack di fiducia che può sostenere un carico fino a 300 kg.
Come scegliere la rastrelliera o la gabbia per lo squat?
Presenti in tutte le sale pesi, le squat cage e le squat rack sono in un certo senso le strutture di allenamento per eccellenza: estremamente versatile, permettono di lavorare molti muscoli del corpo, che si tratti del petto, dei glutei o delle gambe. Ma poiché non tutte le strutture offrono le stesse caratteristiche, a volte è difficile fare la scelta giusta. Tra utilità, sicurezza, dimensioni e accessori, ecco come scegliere il rack o la gabbia per squat.
La sua versatilità ed utilità
Il primo criterio da tenere in considerazione nella scelta del vostro rack o la gabbia per lo squat è quello di verificare che corrisponda agli esercizi che intendete fare in essa, e che vi permetta di lavorare i gruppi muscolari che volete rafforzare o sviluppare. Gran parte delle differenze tra una gabbia e un rack per squat sono a questo livello, il primo ha una versatilità leggermente superiore rispetto al secondo.
1-Gabbia per lo squat:
Con la sua struttura quadrata o rettangolare, in metallo o acciaio, la gabbia per lo squat, nota anche come power rack, è un attrezzo che permette di eseguire molti esercizi diversi e di lavorare gran parte dei gruppi muscolari. Dotato di attacchi regolabili in altezza per il posizionamento del bilanciere, è anche abbastanza largo da poter posizionare una panca pesi per esercizi di tipo bench-press.
La gabbia per lo squat ha anche una o più barre di trazione, posti per posizionare le barre di immersione, e alcune sono anche dotate di carrucole: dopo aver rinforzato i glutei e i quadricipiti, sono quindi utili anche per lo sviluppo dei muscoli della parte superiore del corpo, in particolare i pettorali, i bicipiti e le spalle.
2-Rack per lo squat:
Lo squat rack è una versione semplificata della squat cage. A volte più piccolo, a volte più compatto, ha solo due pilastri su cui poggia il bilanciere e le barre di sicurezza . Con una possibile regolazione in altezza e una larghezza compatibile con il posizionamento di una panca pesi, permette anche diversi tipi di esercizi.
La differenza più notevole è che non sempre ha una barra di trazione, anche se alcuni modelli compensano con la presenza di dips bar o con la possibilità di installarli.
Spesso è anche impossibile metterci sopra delle carrucole per renderlo più versatile. Si noti che alcune rastrelliere offrono anche meno possibilità di regolazione in altezza rispetto alle gabbie, il che le rende meno adatte a tutti i tipi di sportivi (piccoli, grandi, maschi o femmine).
La sua stabilità, solidità e sicurezza
Per motivi di sicurezza al momento dell’uso, è anche importante verificare la stabilità e la solidità del rack o della gabbia per lo squat.
Mentre tutti i modelli sono progettati per essere perfettamente stabili una volta assemblati (grazie ai piedini, ai pilastri o alla barra stabilizzatrice, l’equilibrio viene mantenuto anche quando la barra viene abbassata o quando i pesi sono presenti sulla struttura), non tutti offrono la possibilità di fissarli a terra.
Quando li si usa per esercizi diversi dagli squat e dalle panche, come ad esempio tirare su o giù, si può sentire la necessità di essere sicuri che la macchina non si muova. Poterlo fissare al pavimento è quindi un vantaggio, anche se questo è naturalmente riservato agli atleti che hanno uno spazio approssimativo come un seminterrato o un garage per montare le loro attrezzature.
Questa sicurezza per l’utente è garantita anche dalla presenza di sbarre di sicurezza. Anche se di solito sono incluse nella fornitura del power e di squat rack, queste sbarre sono essenziali in quanto permettono di tenere il bilanciere in caso qualcosa vada storto, quando non si riesce a sollevare il peso bisogna lasciarlo andare. Permettono di allenarsi da soli in tutta sicurezza, e si dovrebbe quindi verificare che il dispositivo che si sta per scegliere ne abbia uno.
Inoltre, anche se tutti i modelli attualmente in commercio sono generalmente in metallo o acciaio, per non deformarsi o piegarsi durante l’uso, è comunque necessario verificare al momento dell’acquisto che abbia il minor numero possibile di parti in plastica, che non sono molto resistenti. Si ricorda che la resistenza del rack o della gabbia per squat dipende anche dal peso massimo consentito.
Questo si divide in due categorie: il peso dell’utente e il peso massimo sostenuto dall’intera struttura. Se queste cifre variano da una marca all’altra, è naturalmente consigliabile scegliere un modello che offra una maggiore resistenza.
Le sue dimensioni e lo spazio disponibile
Quando si sceglie un rack o una gabbia per lo squat, naturalmente si dovrebbe anche controllare di avere abbastanza spazio a casa per ospitare l’apparecchio.
Sono infatti piuttosto ingombranti, e sia che abbiate deciso di installarlo in una stanza della vostra casa, nel seminterrato o nel garage trasformato in palestra, dovete essere sicuri che ci sia spazio sufficiente per il pavimento, ma anche di avere un’altezza del soffitto sufficiente.
Questo è particolarmente vero quando si acquista una gabbia squat: già alta, per tutte le stature, è necessario pensare di avere ancora bisogno di spazio extra sopra la gabbia per gli esercizi di trazione.
Ma anche se in genere non consentono esercizi di tipo trazione, perché una volta montati, spesso sono anche alti più di 2 metri.
Che l’attrezzatura sia quadrata o piuttosto rettangolare, è quindi preferibile avere una superficie di almeno 4m². Per quanto riguarda l’altezza sotto il soffitto, la media di 2,50 m è normalmente sufficiente, anche se alcune strutture superano queste dimensioni.
Pertanto, controllare sempre le dimensioni al momento dell’acquisto. Va inoltre ricordato che la rastrelliera o la gabbia non può essere posizionata negli angoli e che deve essere lasciato dello spazio intorno ad essa per muoversi, per posizionare o rimuovere pesi e dischi sulle barre, ad esempio.
Bisogna notare che per la consegna, tutto è generalmente pianificato per rendere la vita più facile all’acquirente. Oltre ad essere consegnata da corrieri privati, la struttura viene consegnata in kit, ed è suddivisa in più scatole se troppo pesante.
La sua regolazione e gli accessori supplementari
Infine, quando si va a scegliere il power rack o lo squat rack, dovete assicurarvi che sia perfettamente regolabile e che vi si adatti.
Sia che si facciano principalmente esercizi di squat o bench press, è necessario assicurarsi che l’altezza del bilanciere sia regolabile lungo tutta la struttura: oltre al fatto che questo permette sia agli adulti che ai bambini di utilizzare l’attrezzatura senza alcun inconveniente (soprattutto per le barre di sicurezza, il cui livello dipende sia dall’esercizio eseguito che dall’altezza dell’utente), permette anche di fare esercizi a terra senza necessariamente bisogno di una panca pesi.
Infine, anche se il rack o la squat cage possono essere utilizzati da soli per esercizi di trazione o di dips, il loro scopo primario è quello di facilitare l’uso di pesi per il rafforzamento o lo sviluppo muscolare.
Pochi modelli sono venduti completamente equipaggiati: questi accessori sono quindi obbligatori oltre all’acquisto della struttura.
Si tratta di un bilanciere e di una serie di dischi rimovibili per variare l’intensità degli esercizi e gestire la progressione, ma anche di una panca pesi, inclinabile o meno, che conferisce al rack o alla gabbia tutta la sua versatilità aggiungendo esercizi per la parte superiore del corpo.
Se non possedete già questi vari accessori, si tratterà di acquisti aggiuntivi, il cui prezzo si aggiungerà a quello della rastrelliera o della gabbia per lo squat.