Unisciti a noi

Fitness Primo

Vogatore Concept 2: Recensione e Comparazione Modello D Vs Modello E

Rower Marathon

Attrezzature Fitness

Vogatore Concept 2: Recensione e Comparazione Modello D Vs Modello E

Vogatore Concept 2: Recensione e Comparazione Modello D Vs Modello E

In termini di vogatori, non c’è di meglio!

I vogatori Concept 2 sono noti per essere tra le migliori macchine cardio disponibili sul mercato. Ma quando lo si guarda, ci si rende subito conto che sono disponibili due diversi modelli: il modello D e il modello E!

Se a prima vista le differenze tra i due modelli non sono evidenti, esistono! Ecco il nostro confronto dettagliato dei modelli D ed E e i nostri consigli per aiutarvi a scegliere quello giusto!

Il Vogatore Concept 2

Il vogatore è una macchina cardio che tutti conoscono! Per diversi decenni è stato considerato uno dei dispositivi più efficaci per un buon allenamento e una buona preparazione fisica. In molti sport (atletica, nuoto, pallanuoto, allenamento funzionale, etc…), è apprezzato per la sua versatilità e viene utilizzato come ideale strumento di cross-training. Va detto che il movimento che chiede comporta il lavoro dei muscoli delle gambe, delle braccia e degli addominali allo stesso tempo, i suoi esercizi con intensità e difficoltà regolabili sono perfetti per migliorare la tua resistenza, e l’uso regolare, partecipa attivamente alla riduzione del rischio di disturbi cardiovascolari!

Ma tra tutti i vogatori presenti sul mercato, un solo marchio è già da qualche anno, ed è Concept 2! Oggi, i suoi vogatori sono considerati i migliori che si possono trovare, ed è proprio per questo che si trovano ovunque. Palestre, strutture militari, palestre dei vigili del fuoco, box di crossfitter e naturalmente, club di canottaggio….. tutti si fidano di Concept 2 rowers! Tuttavia, il marchio offre due diversi modelli, il modello D e il modello E, le cui differenze non sono necessariamente evidenti! Quale modello viene utilizzato nelle palestre? Quale modello è migliore per la casa? Qual è il modello più efficace? Qui ci sono tutte le domande a cui risponderemo!

Concept 2 Rowers Modelli D ed E: Similitudini

Ammettiamolo, le somiglianze tra i modelli D ed E dei vogatori Concept 2 sono molto più numerose delle differenze. Entrambi i modelli sono ugualmente efficaci, robusti, stabili e resistenti grazie alla loro struttura in alluminio, ed entrambi hanno un design abbastanza simile. Ad esempio, si trovano entrambi nelle palestre e sono entrambi molto confortevoli in un ambiente più personale, cioè a casa. Le similitudini sono quindi veramente il punto in comune tra questi due modelli, e comprendono anche tutti i seguenti punti!

Concept 2 Rower

Il principio di funzionamento della ruota d’inerzia

I modelli D ed E funzionano entrambi allo stesso modo, secondo il principio della ruota d’inerzia con resistenza ad aria. Sotto questo nome piuttosto complicato è in realtà un concetto molto semplice: la difficoltà dell’esercizio si adatta automaticamente all’intensità del movimento. Più si tira forte, più la ruota gira velocemente e più resistenza c’è! Tuttavia, grazie ad una leva di resistenza, è possibile regolare l’ingresso della quantità d’aria nella ruota per modificarne la velocità secondo la vostra scelta.

La presenza di una console centrale

Console concept 2

Entrambi i modelli sono dotati di un monitor PM5 sviluppato dal marchio che facilita l’allenamento, in quanto permette di avere davanti a sé tutte le statistiche, ovvero la distanza percorsa, il ritmo e le calorie bruciate, ma anche la frequenza cardiaca se si indossa una cintura cardio Bluetooth o ANT+. Grazie a questa console centrale, entrambi i rematori hanno anche programmi di allenamento, ma anche alcuni giochi per passare il tempo più velocemente!

Dimensioni e restrizioni d’uso

In termini di dimensioni e peso, anche in questo caso, i due vogatori sono molto simili. Ad esempio, sono entrambi lunghi 2,44 m e pesano tra i 25 e i 30 kg. Anche le restrizioni d’uso, se possiamo parlare di restrizioni, sono le stesse: tutti possono usarle, purché il peso dell’utente non superi i 220 kg! E al livello dell’altezza del utente, nessun problema, poiché il sedile scivola lungo la monorotaia e quindi si adatta a tutte le lunghezze delle gambe!

Montaggio e stoccaggio

Rower storage

Infine, anche per quanto riguarda il montaggio e lo stoccaggio, siamo sulla stessa esperienza tra i due modelli Concept 2. Entrambi i dispositivi sono progettati sulla stessa struttura, cioè il piede anteriore e la monorotaia. I due possono essere assemblati in meno di 20 minuti e, grazie al sistema di blocco/sblocco, è molto semplice separare il vogatore in due parti separate per immagazzinarlo, con ruote sul piede anteriore che consentono di spostarlo senza bisogno di assistenza!

Vogatori Concept 2 Modelli D ed E: le differenze

Anche se le somiglianze tra i vogatori Concept 2 modelli D ed E sono in maggioranza, ci sono ancora alcune differenze tra i due modelli. In caso contrario, che senso avrebbe differenziarli per nome? Queste differenze sono in realtà modifiche costruttive di minore entità, ma possono ancora avere ripercussioni sul modo in cui la macchina viene utilizzata. Ecco le principali differenze che incontriamo!

Model D vs Model E

L’altezza del sedile

Mentre il modello D opta per una seduta abbastanza bassa e piuttosto vicina al suolo, a soli 35 cm di altezza, il modello E adotta una seduta più alta, a 50 cm dal suolo. In altre parole, la differenza sembra minima, ma permette al Modello E di essere più adatto a persone le cui condizioni fisiche non sono ottimali, a persone di una certa età che hanno più difficoltà a scendere, e anche ad atleti disabili che possono passare più facilmente dalla sedia a rotelle al sedile del vogatore!

Il braccio della console centrale

Su entrambi i modelli, la console centrale non è integrata direttamente nel vogatore come spesso accade sulle macchine cardio, ma è fissata all’estremità di un braccio che permette una perfetta visibilità dei dati durante l’allenamento.

Questo braccio è un’altra delle differenze tra il modello D e il modello E in quanto non è progettato nello stesso modo. Se permette di regolare di volta in volta l’angolo di visuale del monitor, questo braccio è più lungo e fisso sul modello E mentre è più corto ma regolabile in altezza sul modello D. In pratica, questo significa che lo schermo del modello E è più vicino all’utente e quindi più facile da vedere e da usare, ma il braccio regolabile sul modello D è più pratico quando si tratta di riporre il rematore!

La catena e il suo alloggiamento

Infine, l’ultima grande differenza nel design tra i modelli D ed E è la catena (che fa girare la ruota) e la scocca che la protegge. Mentre il modello D ha una catena in acciaio e una cassa parzialmente chiusa, il modello E fa ancora meglio con una catena in acciaio nichelato ancora più resistente e una cassa completamente chiusa. A lungo termine, questo significa che il modello E richiederà meno manutenzione per continuare a funzionare bene!

Concept 2 Rowers Modelli D ed E: La nostra opinione per scegliere bene!

Ora che abbiamo studiato le somiglianze e le differenze tra i vogatori Concept 2 Model D ed E, un criterio finale può essere usato per fare una scelta finale: il prezzo! Infatti, mentre le differenze, come abbiamo visto, non sono enormi, si deve sapere che il Modello E è ancora generalmente venduto per 300€ in più del Modello D!

Le ragioni non sono chiare, la migliore qualità della catena può costare di più, il costo di produzione del dispositivo può essere maggiore in quanto è più alto e richiede più materiali, ma la differenza di prezzo è certamente abbastanza significativa per chiedersi se il modello E valga davvero la pena di investire più soldi! Nella maggior parte dei casi, la nostra risposta diretta è no non vale la pena. Se volete acquistare un vogatore Concept 2 per uso personale, il Modello D ha tutte le qualità necessarie per dare piena soddisfazione e garantire esattamente lo stesso allenamento del Modello E.

Quindi, sì, la sua catena dovrà essere mantenuta (non sarà uno sforzo da fare troppo regolarmente), ma è altrettanto efficace, efficiente e piacevole da usare come l’altro modello. Attrezzato con il modello D, si può essere sicuri di potersi allenare bene!

Dal altra parte, c’è una categoria di persone per le quali consigliamo il Concept 2 Model E rower: quelle con le ginocchia o con la schiena fragile! Infatti, anche se non sembra molto, il fatto che il sedile è più alto sul modello E rende davvero più pratico sedersi.

Poiché si trova alla stessa altezza di una sedia, non è necessario chinarsi troppo e quindi, quando le articolazioni del ginocchio sono dolorose o la schiena fa male, questo modello è molto più adatto. Il costo aggiuntivo per l’acquisto del modello E è quindi totalmente giustificato in quanto renderà il vogatore più confortevole e non avremo alcuna difficoltà ad utilizzarlo!

 

 

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 3.8]
Continua a leggere
Ti potrebbe anche interessare…

Altri articoli in Attrezzature Fitness

In alto